Erboristeria

Sei qui: Home / Erboristeria

PRESENTAZIONE PERCORSI ERBORISTICI

I moduli teorico-pratici del settore erboristico proposti da Mater Vitae a.s.d. costituiscono un percorso che vi guiderà alla conoscenza del mondo delle piante e del loro utilizzo.

In questo compendio di lezioni verranno trattate storia e leggende, antiche tradizioni popolari unite alla fitolimurgia e alla moderna fitoterapia e scienza.

Un “nuovo” modo di vedere e di amare la natura che ci circonda e di cui siamo parte integrante.

L’utilizzo delle piante a scopo medicamentoso si perde in epoche lontane ma a volte ce ne scordiamo e ne risulta poco valorizzato; l’obiettivo principale del corso di studio teorico-pratico è proprio quello di rivalorizzarne l’utilizzo.

Ogni singolo incontro sarà articolato in due moduli:

Il primo sarà teorico-didattico in cui verranno illustrati in modo chiaro ed accessibile  i caratteri morfologici botanici delle piante prese in esame, al fine di fornire ai partecipanti la capacità di riconoscimento. Successivamente verranno illustrati i principi attivi (ovvero quelle sostanze dotate di un’azione biologica) e le principali proprietà fitoterapiche della pianta.

Il secondo modulo sarà pratico e verranno spiegate le lavorazioni e gli usi in campo culinario (la fitoalimurgia è infatti la pratica che riconosce l’utilità dell’uso delle piante selvatiche a scopo alimentare) e in semplici preparazioni, riscoprendo sapori e profumi d’un tempo.

Al termine di ogni incontro verranno fornite ai partecipanti preparazioni a base di piante, oppure tisane da gustare a casa o, ancora, ricette inerenti gli argomenti trattati.

Vi ricordiamo, inoltre, che durante in corso-studio saranno organizzate escursioni in campo, giornate a tema sulle piante fitoalimurgiche e percorsi olfattivo-sensoriali.

A chi è rivolto il corso?

A tutti coloro che per la prima volta si avvicinano all’utilizzo delle piante in modo consapevole, agli amanti della natura, agli appassionati di cucina, a tutti quelli che vogliono ampliare la loro conoscenza sull’affascinante mondo delle piante.

Al termine del corso vi rapporterete con nuovi occhi al mondo della Natura e, in particolare modo, alle piante.