Cineforum

Sei qui: Home / Cineforum

Cos’è un Cine-forum ?

Il CINEFORUM è molto più della una proiezione di un film: è uno strumento stimolante, di crescita personale, un’occasione di confronto e dialogo. Si tratta di una riunione culturale nel cui ambito si proiettano film accuratamente selezionati e si tengono dibattiti sulle tematiche correlate agli spettacoli proiettati. Il cineforum diventa in questo senso, un luogo di incontro, di opinioni e di gusti. Un’occasione per condividere e crescere.

Perchè un Cine-forum ?

Il cinema è tra i mezzi di comunicazione più efficaci perché, grazie al proprio linguaggio espressivo e narrativo, è capace di suscitare riflessioni critiche e confronti costruttivi.

Inoltre il cinema è una forma di “narrazione discorsiva”, dunque può offrire un interessante spunto di analisi e dibattiti diventando, così, il mezzo ideale per coinvolgere persone di tutte le età con temi di attualità, problematiche della vita reale e dell’intero pianeta.

Uno dei principali fini del cineforum è infatti quello di sensibilizzare ed educare.

Cineforum mater vitae stagione 2019

Nuova stagione, nuova tematica!

La tematica trattata quest’anno è “la riscoperta e la rivalorizzazione del territorio”’

Grazie alle sue caratteristiche il cinema fu utilizzato si dagli inizi degli anni 90 da studiosi di geografia attenti al fenomeno del degrado ambientale e paesaggistico causato da un inaccurata urbanizzazione. Questi ricorsero ai documentari ed ai film del passato per cogliere i segni dell’evoluzione del territorio.

Come allora anche ora grazie al cinema si ha la capacità di riflettere sul rapporto fra luogo e cultura, studiare il territorio ed esaltarne le peculiarità. I nostri riflettori verranno quindi puntati sul territorio messinese mantenendo, però, l’attenzione a livello globale.

Verrà valutato il ruolo della nostra società e come ogni singola persona, tramite scelte consapevoli, possa avere un ruolo determinante sullo scenario globale; inoltre verranno approfonditi ambiti attuali come l’immigrazione, l’inquinamento, l’alimentazione e lo sfruttamento delle risorse ambientali.

COME?

Ogni proiezione è accompagnata da una breve introduzione grazie alla quale vengono forniti i dati essenziali del film e dell’autore. Vengono quindi indicate le tematiche di fondo, senza però togliere allo spettatore il momento necessario della personale lettura.

Al termine della proiezione verrà dato spazio al confronto sulle tematiche trattate dove, chi lo desidera, può esprimere il proprio parere liberamente. Questa parte verrà gestita da moderatori con conoscenze sulla tematica trattata.

QUANDO?

Le proiezioni saranno mensili e cadranno di sabato, nel tardo pomeriggio dalle ore 18:30