Chi Siamo

Sei qui: Home / Chi Siamo

A.S.D Mater Vitae

La Polisportiva Mater Vitae A.S.D. nasce come naturale crescita del Centro Studi delle discipline Olistiche Mater Vitae, nato nel 2012 per volontà della fondatrice Giovanna Costa insieme ad un gruppo di amici e operatori per lo studio e la ricerca scientifica.
Mater Vitae A.S.D., nata nel 2017, vuol portare avanti le finalità del Centro Studi mettendo a disposizione di ogni associato un corollario completo di discipline, attività, laboratori e seminari per fornire una formazione più completa nel percorso di crescita personale per il raggiungimento della propria consapevolezza.

Il Centro ha sviluppato e riservato agli associati una serie di corsi, attività e discipline olistiche tra cui:

  • Tai Chi Chuan
  • Alimentazione e nutrizione
  • Yoga, Acroyoga, Hatha yoga
  • Ayurveda
  • Ginnastica Posturale
  • Osteopatia
  • Seminari e stage
  • Musicoterapia
  • Erboristeria
  • Cineforum
  • Spazio Cultura
  • Equitazione
  • Psicologia
  • Mindfulness

Tutto questo è possibile grazie all’impegno e all’esperienza raggiunta in oltre 25 anni nel campo della ricerca olistica di Giovanna Costa, fondatrice di Mater Vitae.

Nel 2016 l’associazione diviene il primo polo di formazione presso il Dipartimento di Scienze e Tecniche olistiche dell’AICS CONI Italia per offrire qualificata formazione agli operatori.

L’associazione si occupa dello studio e della divulgazione delle discipline olistiche, intese non meramente come strumento di cura delle patologie umane, ma più ampiamente come metodo applicativo delle leggi universali ed etiche che regolano la Vita e consentono di raggiungere e mantenere uno stato di armonia e benessere tanto esteriore quanto interiore nella pratica quotidiana.

Il Centro seleziona per ogni disciplina operatori qualificati ed esperti, debitamente formati e con all’attivo anni di pratica e di insegnamento nel proprio settore, con il compito di divulgare, attraverso lezioni teoriche e pratiche, la conoscenza delle discipline e dei benefici che derivano da una pratica costante ed assidua.

 

Gli incontri, i seminari, i gruppi di studio segnano ricchi tasselli in un percorso di continua ricerca dell’equilibrio e dell’armonia, diventando occasioni e opportunità di crescita personale, raccoglimento e confronto che, nel coniugare gli aspetti teorici a quelli pratici, offrono strumenti per conoscere se stessi ed il mondo circostante, nel pieno rispetto dell’arbitrio individuale.

 

In particolare, Mater Vitae è attiva nel diffondere la cultura e le attività legate ai concetti olistici, trattando con professionalità, cura e qualità nel servizio numerose arti e pratiche energetiche: Kundalini Yoga metodo Yogi Bhajan Ikyta Italia, Hatha Yoga, Yoga dolce, posturale, Yoga acrobatico, Taiji Quan Qui Gong, Shiatsu, Musicoterapia, ricerca scientifica olistica, Studio e ricerca di Medicina Ayurveda, Fitoalimurgia, Ecosofia ed Ecologia.

 

Nelle nostre sedi è possibile organizzare eventi, stage, congressi, presentazione di libri, laboratori creativi, eventi sportivi, itinerari con progetti di divulgazione e promozione del territorio.

Nella consapevolezza, poi, che ogni stato di benessere va accompagnato da un’alimentazione sana ed equilibrata, il Centro offre ai propri associati la possibilità di apprendere i principi della cucina biologica, dell’alimentazione vegetariana, vegana, della cucina etnico-tradizionale del mediterraneo e della cucina ayurvedica.

 

Ampio spazio, inoltre, viene dedicato all’arte delle tisane, la preparazione di thè, infusi e bevande da degustare in compagnia di allievi ed insegnanti al termine di ogni incontro, che diventano così momenti di convivialità, condivisione e preziosa conoscenza.

Il Nostro Staff

Adriana Bosurgi

Adriana Bosurgi (Saran Inder Kaur) sin dai primi anni di vita inizia la pratica dello Yoga. All’età di 5 anni comincia a praticare lo Yoga per Bimbi, per poi, con la nascita di Mater Vitae, intraprendere la pratica del Kundalini Yoga, fino al raggiungimento del grado di insegnate presso il Teacher Training di Kundalini Yoga riconosciuto dall Ikyta Italia e 3HO America tenuto da Siri Ram K.K. e Sotantar S.K. presso il Sentiero Soleggiato a Città di Castello (PG). Arricchisce la sua formazione raggiungendo la qualifica di Ginnastica Yoga riconosciuta dallo CSEN/CONI. Appassionata di cucina e cure naturali, ad oggi è Alimentarista e studentessa di Scienze Gastronomiche della Facoltà di Scienze Biomediche presso l’Universita di Messina e insegnate di Hatha Yoga, Yoga Dolce, Kundalini Yoga e Yoga in Volo.