Alimentazione

Sei qui: Home / Alimentazione

Green Cooking a cura di Giovanna Costa

La cucina di Giovanna Costa presso il Centro Studi Mater Vitae è un luogo incantevole, profumato e colorato. Tutto trova la giusta collocazione, i colori e i profumi si fondono in una armonia perfetta. Appena si entra si percepisce un senso di benessere e subito si è presi dalla curiosità di conoscere e approfondire la provenienza, le proprietà e gli usi di ogni erbetta aromatica accuratamente  selezionata e pronta ad arricchire di colori e sapori ogni piatto. Le spezie provengono da ogni parte del mondo e vengono usate con cura e sapienza.
Si perché l’idea è quella di essere in un luogo di studio della scienza della cucina. Di essere in un luogo dove si approfondisce l’importanza di ogni alimento, di ogni erbetta , di ogni spezie.
Giovanna con la sua gentilezza e umiltà accoglie tutti e mostra come preparare ogni piatto, ma sopratutto come conoscere e approfondire la storia, le proprietà, la conoscenza e le combinazioni di ogni alimento. Il risultato è un trionfo di colori e sapori.
Ad occuparsi di tutto c’è Antonio che con la sua conoscenza e il suo lavoro cura “il Murazzo” di Mater Vitae.  Il luogo dove si va “a fare la spesa” ricco di una varietà incredibile di piante e alberi da frutto provenienti da ogni parte del mondo.
Ma torniamo alla cucina. Per descrivere ogni angolo ci si potrebbe impiegare molte pagine. Innanzitutto il luogo. Tutto trova armonia di arredi e colori. Al centro il forno a legna, dove vengono preparati il pane e tante altre specialità. Dalla finestra si gode il suggestivo panorama dello Stretto di Messina.
E’ qui che con Giovanna e Antonio tutti gli associati di Mater Vitae scoprono ogni giorno una nuova ricetta, una nuova combinazione e ogni proprietà terapeutica di alimenti e frutti.

Per info contatta i responsabili dell’associazione.

IL MURAZZO

Colori, natura, salute, essenza, frutti della terra….

Il Murazzo è un giardino. E’ il giardino che tutti vorremmo avere. E’ anche un magnifico orto, curato secondo antiche conoscenze. Passeggiando tra le sue meravigliose piante e i suoi alberi da frutto non possiamo non notare la varietà di profumi e di colori. L’armonia con cui profumi e colori si uniscono dona al visitatore un senso di benessere e di vero contatto con la natura.
Le sue numerose piante officinali, l’orto, la bellissima fontana a pietra. Tutto è curato da Antonio che con la sua gentilezza e la sua conoscenza fa da cicerone, raccontando qualcosa su ogni pianta e ogni angolo di questo paradiso.
Il Murazzo è soprattutto il luogo dove il Centro Studi Mater Vitae va “a fare la spesa”, a raccogliere ortaggi, frutti, erbette aromatiche e officinali e tutto l’occorrente per proporre, studiare, conoscere e degustare una cucina sana, consapevole e ottima nel gusto.

LABORATORIO CUCINA DEL BEN ESSERE

L’Associazione Mater Vitae Centro Studi Discipline Olistiche, propone ai propri associati  un Bio Break al termine di ogni evento organizzato presso la nostra sede.

“La strada migliore nella vita è di essere semplicemente per essere.
Lasciate che lo spirito,
lasciate che l’anima,
lasciate che il sé splendano
come la luce del sole”
Yogi Bhajan

“La Cucina del Ben Essere: il Cibo Sacro”

La nostra cucina segue un’alimentazione vegetariana, vegana, ayurveda,etnico mediterranea ,secondo i sani principi di antiche ricette e nuove ricerche sul cibo come filo di una ghirlanda che unisce persone,popoli,culture, creando un cardine attorno al quale ruota l’intera sfera delle interrelazioni sociali,cosmiche,e universali.
La preparazione sarà sapientemente curata da Giovanna Costa (Upma Kaur), Adriana Bosurgi (Saran Inder Kaur) e Antonio .
Durante la cena verranno dati consigli pratici e suggerimenti per la preparazione delle varie pietanze e come servirle .

Il nutrimento è ciò che sostiene non solo il corpo ma anche la mente .

Dagli insegnamenti del Maestro Yogi Bhajan, la prima regola é “ prendersi il tempo per mangiare consapevolmente” .

È gradita la prenotazione per informazioni Tel 338 3011550 ( Upma Kaur ).

FOTOGALLERY

Alcuni dei nostri piatti condivisi con gli associati!